AVVISO IMPORTANTE

Le istruzioni per la compilazione del questionario di valutazione ECM online sono disponibili tra gli allegati in fondo alla pagina.
  • Accreditato da:
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Il disturbo depressivo maggiore (DDM) è un disturbo psichiatrico altamente diffuso e debilitante, che colpisce più di 300 milioni di persone in tutto il mondo, ed è associato a un onere personale e socioeconomico estremamente elevato, soprattutto alla luce dei principali limiti delle attuali terapie antidepressive. Circa un terzo di tutti gli individui depressi falliscono due o più cicli di trattamento antidepressivo di prima linea, rientrando nella diagnosi di depressione resistente al trattamento (TRD) (Gerhard et al., 2016).

L'esketamina intranasale è stata approvata dalla FDA statunitense il 5 marzo 2019 per l'uso in TRD (Kim et al., 2019); il 19 dicembre 2019, l'Europa ha seguito l'esempio con l'approvazione dell'esketamina per la stessa indicazione (Wei et al., 2020). Secondo scheda tecnica, Esketamina, in combinazione con un SSRI o un SNRI, è indicato per adulti con TRD che non hanno risposto ad almeno due diversi trattamenti con antidepressivi nel corso dell’attuale episodio depressivo da moderato a grave.

Esketamina è destinato ad essere autosomministrato dal paziente sotto la diretta supervisione di un operatore sanitario. Una sessione di trattamento prevede la somministrazione nasale e un periodo di osservazione post-somministrazione. Sia la somministrazione sia il periodo di osservazione postsomministrazione devono essere eseguiti in contesti clinici appropriati.

Presso la clinica neuropsichiatrica Von Siebenthal ci sono già pazienti in trattamento con Esketamina Spray nasale e pazienti che hanno indicazione clinica al trattamento con il suddetto farmaco, per i quali i Centri di Salute Mentale richiedono il ricovero presso la nostra struttura per effettuare la fase di induzione al trattamento (2 somministrazione in una settimana per 4 settimane) per poi proseguire con la fase di mantenimento sul territorio.

La finalità di questo corso è rappresentata dal desiderio di scambiare impressioni cliniche e terapeutiche con colleghi che per varie motivazioni ancora non hanno una buona esperienza sul trattamento dei pazienti con depressione resistente e utilizzo di esketamina e con altri che possono portare esperienze già di alto livello in questo campo.

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione ECM online

Responsabili

Responsabile scientifico

  • SD
    Prof. Sergio De Filippis
    -

Docente

  • SD
    Prof. Sergio De Filippis
    -
  • GL
    Dott.ssa Ginevra Lombardozzi
    -
  • GM
    Prof. Giovanni Martinotti
    -
  • FN
    Prof. Ferdinando Giovanni Maria Nicoletti
    -
  • GT
    Dott.ssa Giada Trovini
    -

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Psichiatria
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione

  • Clinica Villa Von Siebenthal
  • Via della Madonnina 1, 00045 Genzano di Roma (RM)
  • Tel. -
  • Visualizza sulla mappa